Cosa dicono i corsisti ...

Asacom

 
Immagine Francesco Mazzola
Asacom
di Francesco Mazzola - mercoledì, 24 maggio 2023, 14:22
 

La figura degli assistenti all’autonomia ed alla comunicazione (Asacom) per gli alunni disabili è un vero e proprio supporto pratico per l’insegnante di sostegno.

Tuttavia si tratta di profili non riconosciuti dall’ordinamento scolastico ma che vengono gestiti dagli enti locali, che attraverso le cooperative sociali distribuiscono questi lavoratori nelle scuole e a volte  sopperiscono alle assenze dei docenti di sostegno.

Fondamentale è il supporto che danno ai soggetti disabili. Inoltre, sono delle figure indispensabili e particolarmente ricercate dagli Istituti scolastici e dai genitori. sarebbe ora di avere un legittimo riconoscimento giuridico della professione con immediato inserimento in ATA.   


Oggi l’autismo ha un’incidenza altissima, tanto che, purtroppo ne nasce 1 su 68.. (secondo le più recenti ricerche) una nuova popolazione praticamente. Gli Istituti scolastici si trovano a far fronte a queste problematiche per nulla indifferenti e un personale così qualificato potrebbe essere un rimedio molto efficace PER DARE SOSTEGNO INCLUSIONE  E UN GIUSTO SUPPORTO. 

Tutto sta nel fornire i mezzi giusti per fronteggiare il problema della disabilità“.